italiankartvroomextremeracingteam.comtonykart.comrok-vortexfotobianchi.itcronoscalate.itstopandgo.tvKartcom.commeteoweb media fedyflash gallery fedy

 

 

 

HOME
GALLERY

INTERACTIVE

KART

TEAM

SPONSOR

CONTATTI

LINK

PILOTI

VINTAGE KART

PALMARES

Ayrton Senna

1981

1982

Ayrton Baby

Il primo kart di Ayrton a quattro anni 1964

Senna 1981 Pista Viverone

Walter Masini di spalle

Foto inedita: Gandyx

1981

1981

1981 DAP 126cc for 135cc F K

Dap 1978 wc

1980

1979

nivelles 1980

1974

le mans 1978

1976

1977

1979

estoril 1979

with team

senna_1973

senna_1979

senna 1979

Senna Prost Bercy

Senna Prost 1988

Senna 7 Ghinassi 8 100 Europa 1977 gara internazionale della Repubblica di San Marino.

Senna Autograph

--> Open the Senna Slideshow

 

"Ayrton Senna"  ed Enzo Gilardi (MONDIALE KARTING - BELGIO - NIVELLES 1980)

 

Karting WC 1980 in Nivelles Belgium/ De Bruijn-Senna-Fullerton

 


Ayrton Senna da Silva nacque il 21 Marzo del 1960 a Santana, un quartiere residenziale nella parte settentrionale di San Paolo, Brasile. Le condizioni economiche della sua famiglia erano agiate e di certo superiori rispetto alle medie del paese. Senna durante la sua vita avrebbe più volte sottolineato l’importanza di questo aspetto, ammettendo come le possibilità economiche insieme all’unione e alla serenità della sua famiglia lo avrebbero più volte aiutato nei primi anni della propria carriera.

Da piccolo era un bambino un pò impacciato ed i medici gli avevano diagnosticato problemi di coordinamento motorio. Fu nel 1964 che il padre Milton da Silva, proprietario terriero ed uomo d’affari, trovò la soluzione ai problemi del figlio. Notando nel piccolo una grande attrazione verso le automobili, sfruttò uno dei suoi tanti possedimenti, una fabbrica di componenti per vetture, per costruire artigianalmente un kart da regalare ad Ayrton per il suo quarto compleanno.

Ayrton Senna

Due anni dopo, in occasione del decimo compleanno, il padre gli regalò un vero Kart 100cc da competizione e da allora Ayrton passò dal parco vicino casa al primo circuito vero e proprio, quello di Parco Anhembi. Il ragazzino aveva voglia di competere e di misurarsi con gli altri, ma fino a 13 anni dovette rinunciare alle corse, visto che la legge non permettteva a ragazzi più piccoli di quell’età l’iscrizione ai campionati. Intanto, in quel periodo, l’automobilismo iniziò sempre più a diffondersi in Brasile: nel 1972 Emerson Fittipaldi divenne il primo brasiliano della storia a conquistare un campionato del mondo, mentre l’anno successivo il circuito di Interlagos venne inserito all’interno del calendario di Formula 1.

La prima vittoria al Gran Premio del Brasile (1973) andò proprio al pilota di casa Emerson Fittipaldi, allora il beniamino del pubblico; tra la folla in festa c’era anche il giovane Ayrton Senna, andato proprio a tifare per Fittipaldi, il suo nuovo idolo. Intanto, raggiunta finalmente l’età di 13 anni, il ragazzo iniziò a disputare le sue prime gare ufficiali. Ayrton indossava un casco giallo con una striscia verde, alla quale solo in seguito si sarebbe aggiunta, a completamento dei colori nazionali, una banda blu. La prima corsa si disputò nel circuito di kart che sorgeva all’interno del complesso di Interlagos e il talento di Senna venne subito fuori: la vittoria arrivò al primo tentativo.

Il padre, anche lui appassionato di motori, intuì subito le potenzialità di Ayrton e sapendo i kart erano il punto di partenza più adatto per poter ambire a categorie superiori, decise di affidarlo a “Tche”, il migliore preparatore brasiliano di quei tempi. I risultati non si fecero attendere e il giovane divenne campione sudamericano di Kart nel 1977 e nel 1978. Ayrton era un individualista, non c’era risultato che lo potesse soddisfare al di fuori della vittoria; il suo punto di forza era la profonda conoscenza di ogni minimo particolare del mezzo con cui correva.

Ayrton Senna campione di kart

Naturalmente, oltre al perfezionismo, alla grinta e alla concentrazione, i suoi successi erano dovuti a delle capacità di guida fuori dal normale. Nel mondo dei kart fu l’inventore di una tecnica ancor oggi adottata universalemnte: mentre tutti gli altri bloccavano il condotto del carburatore per una migliore lubrificazione del cilindro soltanto in occasione dei lunghi rettilinei, Senna lo faceva puntualmente ad ogni curva, guadagnando nettamente velocità in uscita. Grazie a questa tecnica riusciva quasi sempre ad attuare la sua tattica di gara vincente: sfruttare al meglio le sue doti velocistiche sul giro singolo per conquistare la pole position, superare la prima curva davanti a tutti e fare il vuoto nei primi giri per gestire senza rischi l’auto fino alla fine della gara.

Dopo le due vittorie sudamericane, l’obiettivo successivo per Senna era quello del campionato del mondo che si sarebbe corso in Europa, a Le Mans. Fu così che partì per l’Italia dove andò a condurre dei test con i fratelli Parilla, proprietari della famosa fabbrica di Motori DAP, situata nella periferia di Milano. Sul circuito Parma-Pancalli Ayrton si dimostrò subito velocissimo abbassando addirittura i tempi del pilota ufficiale DAP, l’irlandese Terry Fullerton, campione del mondo di categoria nel 1973. I Parilla non si fecero scappare il talentuoso brasiliano e Senna divenne secondo pilota, iniziando una collaborazione che sarebbe si sarebbe prolungata per ben tre anni.

Nei mondiali di quell’anno a Le Mans sorprese tutti con un sesto posto buonissimo per un pilota della sua età. Senna però voleva vincere. Il brasiliano, dopo le Mans, andò vicinissimo al titolo mondiale per ben due volte, ma il campionato del mondo di Kart per lui sarebbe per sempre rimasto un tabù: non andò oltre il secondo posto nè nel 1979 all’Estoril nè tantomeno nel 1980 a Nivelles in Belgio. Dopo quei tre anni di esperienza capì che per far carriera era costretto a dover lasciare il suo amato Brasile per trasferirsi in Inghilterra, allora la nazione più consigliata per giovani piloti.

ayrtonsenna.com.br

 

 
   

     
 
web    
davideagnoli.com fik dtm.com
dannypoggi.it ffsa btcc.net
wfckart.it cik-fia italiaracing.net
cronoscalate.it wsk internatinal series nuvolari.net
prospino.com   eracemotorblog.it
dennyzardo.com   erace motor forum

flash gallery:     welcome!

Condividi e Segnala Allo Studio Forni la Pictura di Bottoni